rtx grc-9 AN/GRC-9
RV-3 RV-2 RT-70 GRR-5 M-33




link

home

contatto

altervista.org

 

 

La AN/GRC-9 nasce negli USA alla fine della seconda guerra mondiale come evoluzione della BC-1306 e vede il suo primo utilizzo al fronte nella guerra di Corea. Come tanti altri apparecchi dell'epoca entra a far parte della dotazione degli altri paesi del patto atlantico, rimanendo in servizio  per alcuni decenni ancora. L'esemplare che vedete in queste pagine prestò servizio presso le nostre forze armate.

Il complesso è composto da due apparecchi (RX e TX) in HF perfettamente autonomi alloggiati in un cofano e collegati posteriormente tramite l'apposito cavo. Il tutto poi si può chiudere ermeticamente con il coperchio (CW-109) che essendo munito di guarnizione in gomma può tranquillamente far galleggiare l'apparecchio sull'acqua. Il range di frequenza va dai 2 ai 12 Mhz, divisi in tre bande. Per quanto riguarda i modi operativi sono tre: AM CW e MCW. L'uso prevalente del complesso era di tipo veicolare o campale, credo risultasse meno pratico l'uso "portatile" visto il peso e la limitazione ad operare solo in ricezione (con la batteria) .

L'apparecchio in questione si può utilizzare in RX con estrema facilità, mentre diventa un po' più impegnativo l'uso in TX. Se si hanno i quarzi installati, bene, si può operare nelle rispettive frequenze. Per il modo continuo invece, bisogna fare riferimento ad una tabella con una serie di frequenze segnate e poi impostare la manopola di sintonia seguendo il numero segnato in corrispondenza sulla tabella. Inoltre per impostare il trasmettitore sulla stessa frequenza del ricevitore bisogna fare un altra operazione detta isoonda. Insomma diciamo che tutto questo non è il massimo della praticità, ma per il piacere di vedere i nostri cimeli all'opera tutto si fa!



• manuale in italiano
  tedesco e versione
  francese

• manuali in inglese
• alimentare la sez.
   RX con piccolo
   alimentatore
 

• GRC-9 e la
   radioattività

• attenzione al
   cavo CD-1086
 

 

caratteristiche tecniche:

  • RTX HF da campo e veicolare
  • modulazione AM - CW - MCW
  • gamma di frequenza 2-12 Mhz
  • sintonia continua divisa in tre bande
  • potenza: 12 Watt circa in posiz. Higt e 3 watt circa in posiz. Low in CW. In AM invece 3 watt circa in posiz. Higt e 1 watt circa in Low
  • tubi: 7 per la sez. RX e 5 per la sez.TX
  • alimentazione: con batteria BA-48 solo per la sez. RX
  • per entrambi le sezioni (TX e RX): i vibrator power supply PE-237, DY-88 e DY-105 per uso veicolare. Mentre per uso campale, il generatore a mano GN-58 ed il generatore a motore PE-162. Per l'uso fisso vi era a disposizione il modello PP-327 con alimentazione a rete: 115 o 220 volts.




  AN/GRC-9 AN/GRC-9 all'interno particolare RX particolare TX
AN GRC-9 AN GRC-9 AN GRC-9 AN GRC-9
 TX all'interno cofano CW-109 Bag BG-172 tasto J-45
  AN GRC-9 AN GRC-9 AN GRC-9 Angrynine AN GRC-9
Box BX-53C Box BX-53C estrattore tubi Metox alimentatore per RX
  box-53 Box BX-53 tube puller alimentatore
base-isolatore IN-127 antenna AT-102 altoparlante LS-7 Counterpoise CP 12-13
  in-127 AN GRC-9 Angrynine altoparlante LS-7 AN GRC-9 Angrynine
Cord CD-1086 Cord CD-1119 Cord CX-2031-A-U  
  AN GRC-9 Angrynine AN GRC-9 Angrynine AN GRC-9 Angrynine Cord CD-1086 Dangerous !!
Alimentatore DY-88 Alimentatore DY-88 Reel 28 Staffa FT-515
  AN GRC-9 Angrynine AN GRC-9 Angrynine AN GRc-9 Angrynine AN GRC-9 Angrynine
"cabina di pilotaggio", hi
  angrynine fosforescente